fbpx
READING

Quanto postare su Instagram?

Quanto postare su Instagram?

quanto postare su instagram

Quanto postare su Instagram? Ecco quello che c’è da sapere.

Quanto postare su Instagram diventa importante per cercare a combattere la diminuzione della portata organica.

L’algoritmo di Instagram è un argomento spinoso e molti utenti si stanno chiedendo come questo possa influenzare il loro calendario di pubblicazioni.

Molto probabilmente hai notato che messaggi vecchi di 3 giorni appaiano molto più frequentemente sul feed e che post anche più vecchi continuano a ricevere nuovi like.

quanto postare su instagram

Prima dell’introduzione del nuovo algoritmo, l’emivita di un post su Instagram era di circa 72 minuti, questo vuol dire che avrebbe raggiunto la metà del suo engagement totale entro quel lasso di tempo.

Anche se ora si nota un calo significativo dell’engagement, da quando è stato introdotto il nuovo algoritmo i post su Instagram sembrano avere una durata di vita più lunga. 

Cosa vuol dire questo?

Significa che anche se la visibilità iniziale diminuisce, il tuo post potrebbe finire sulle feed dei tuoi follower anche a distanza di tempo.

Le conseguenze sulla strategia

Quali sono le conseguenze di questo cambiamento per una strategia su Instagram?

Bisogna postare di più visto che l’engagement è diminuito? O bisogna pubblicare di meno visto che i post hanno una durata di vita più lunga?

quanto postare su instagram

Alcuni utenti hanno iniziato a postare fino a 6 volte al giorno e alcuni brand sono arrivati a pubblicare 30 post in un giorno.

Il marchio di moda Fashion Nova (@fashionnova) pubblica fino a 30 post al giorno, un post ogni mezz’ora. Alcuni post funzionano meglio degli altri ma la media per il brand è di circa 13 mila mi piace e 90 commenti per post.

Perché così tanti post? Perché il loro team social pensa che così facendo si possa raggiungere un pubblico più ampio, visto che i loro follower possono connettersi in momenti diversi della giornata. 

Pubblicare così spesso potrebbe essere una strategia vincente se stai seguendo un evento in diretta o nel caso tu stia lanciando un nuovo prodotto o una nuova promozione.

Chiaramente se stai iniziando a pubblicare adesso e non hai una mole di contenuti tale da garantirti una frequenza così alta di pubblicazione, eviteremmo di seguire questo esempio.

Pensa alla qualità e non solo alla quantità

Recenti analisi hanno dimostrato che pubblicare più spesso aiuta ad aumentare la portata dei messaggi, visto che aumentano le probabilità che un post venga visto. Quando, però, un aumento delle pubblicazioni corrisponde ad un calo della qualità del post, caleranno sia l’engagement sia il numero dei tuoi follower.

quanto postare su instagram

Se decidi di pubblicare frequentemente su Instagram è importante che tu abbia il tempo da dedicare alla creazione del contenuto. Non bisogna mai pubblicare giusto per il gusto di pubblicare.

Se il contenuto che vuoi postare non è di qualità, evita di farlo. Oppure, utilizza le Storie, il canale perfetto per contenuti veloci e più naturali.

Che ne pensano i tuoi follower?

Il modo migliore per capire quanto postare su Instagram è chiedere ai propri follower. 

Come fare? Semplice, con un sondaggio in una Storia, chiedendo ai tuoi follower se preferiscono vedere un numero di vostri contenuti maggiore o minore.

quanto postare su instagram

Molti blogger, come abbiamo notato in questo periodo, utilizzano questa strategia, chiedendo ai loro follower se preferiscono vedere post o Storie. 

Il parere del tuo pubblico è importante, quindi ascolta cosa vuole. Instagram, inoltre, ti premierà se usi questo strumento.

La nostra risposta

Non è importante quanto spesso si pubblica ma la costanza con cui si fa. 

Molti brand pubblicano, secondo Union Metrics, 1,5 volte al giorno. 

Questo può essere un buon tasso di pubblicazione per tutte le aziende. 

L’importante è essere costanti e abituare il tuo pubblico ad attendere il tuo prossimo post.

1,5 post al giorno, inoltre, è un obiettivo realistico per tutti, visto che creare più post al giorno potrebbe diventare un’attività molto dispendiosa in termini di tempo.

Contattaci per scoprire come gestire al meglio la tua attività su Instagram.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER