READING

Perchè utilizzare le Instagram Stories per la tua ...

Perchè utilizzare le Instagram Stories per la tua attività

Instagram Stories

Stai cercando un modo per migliorare la presenza della tua azienda o del tuo brand su Instagram?

È arrivato il momento di scoprire come integrare le Instagram Stories nella tua strategia.

Instagram lancia le sue Stories nel 2016 ed è subito un successo mondiale, fino a raggiungere gli attuali 300 milioni di utenti giornalieri.

I dati ci raccontano che gli utenti under 25 trascorrono circa 32 minuti al giorno su Instagram, mentre il tempo di permanenza scende a 24 minuti per gli utenti più anziani.

Le Stories rappresentano un’opportunità incredibile per le aziende e i brand che vogliono raggiungere un pubblico sempre più ampio. Secondo Instagram, infatti, 1 su 3 delle storie più viste provengono da aziende. Quindi non utilizzare questo strumento significa restare indietro rispetto alla concorrenza.

Le Storie, inoltre, permettono alle aziende di mostrare ai loro follower il dietro le quinte e per dare una sbirciata a nuovi prodotti, servizi o eventi.

Perché utilizzare le Instagram Stories per la tua attività?

Instagram Stories

Ci sono 4 motivi per cui utilizzare le Instagram Stories nella promozione della tua attività o del tuo brand.

Il primo motivo è sicuramente l’alto numero di utenti che quotidianamente le utilizza. Come abbiamo già detto, sono 300 milioni gli utenti che utilizzano giornalmente questo strumento. Tra questi ci sono sicuramente molti tuoi competitor.

Un dato interessante, ed è il secondo motivo che dovrebbe spingerti ad utilizzare questo strumento, è il numero di “spettatori” che le Storie hanno quotidianamente. Questo numero supera 1/3 di tutti gli utenti del Social (1 miliardo di  utenti attivi mensili, secondo Instagram).

Il terzo dato da tenere sotto controllo è il numero di interazioni che le Instagram Stories creano. Il 20% del materiale postato crea un’interazione diretta tra brand/azienda e utente.

Infine, le Storie possono portare visitatori al tuo sito. Infatti una percentuale tra il 15 e il 25% di chi guarda le Storie SWIPE UP (trascinano in alto l’immagine) per seguire il link e raggiungere direttamente i siti delle aziende che le hanno pubblicate.

Hai ancora dei dubbi sull’utilità di questo strumento?

Quali sono i settori che attirano di più?

Instagram Stories

Non tutte le attività, chiaramente, hanno la stessa attrattiva. Questo vale anche per le Instagram Stories. 

Le attività che attirano più interazioni e più visibilità sono quelle inerenti al fitness, alla moda e alla vendita.

Seguono i brand tecnologici, le compagnie aeree, l’automotive, i viaggi e, infine, i brand e le attività che si occupano di food e beverage.

Quali sono le tipologie di Storie più utilizzate dai brand?

La promozione del prodotto è sicuramente il tipo di storia più utilizzato. 

Molto utilizzato è anche il dietro le quinte della presentazione di un prodotto, di un servizio o di un evento. 

Al terzo posto di questa classifica troviamo l’Influencer Takeover, una pratica molto diffusa che vede i brand di spicco affidare i propri account Instagram e la creazione delle Storie a influencer, in modo che questi producano contenuti di valore per loro conto per un periodo di tempo limitato.

Instagram Stories

Un po’ di esempi

Vediamo come utilizzano le Instagram Stories i grandi brand e quali sono i risultati ottenuti.

Enel ha utilizzato pubblicità in formato video nelle Storie per aumentare la percezione del brand. Questo utilizzo ha permesso di abbattere del 56% il costo per click.

McDonald’s Malaysia ha triplicato le vendite nei suoi negozi e ha trasformato in clienti il 60% del target desiderato, i Millennials, dopo aver utilizzato allegri video animati nelle Storie di Instagram.

Maybelline New York usa le Instagram Stories per promuovere i nuovi prodotti attraverso l’uso di Influencer, convinti che il viso di un Influencer venda di più rispetto alla semplice immagine di un prodotto.

Airbnb utilizza le Storie per chiedere agli utenti di identificare una destinazione attraverso le immagini utilizzate e lo strumento Sondaggio. 

National Geographic ha utilizzato le Storie di Instagram per portare i suoi followers nel backstage suoi bellissimi reportage.

Tu utilizzi già le Instagram Stories nella tua comunicazione? Cosa stai aspettando per iniziare a farlo?


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER