fbpx

Migliora i tuoi post su Instagram

migliora i tuoi post su Instagram

Migliora i tuoi post su Instagram: Usa il formato giusto

Il dibattito su quale sia il formato che funziona di più su Instagram è lungo.

Ognuno dice la sua e noi non vogliamo aggiungere anche il nostro giudizio a questo dibattito.

L’algoritmo di Instagram non premia nessun tipo di formato rispetto ad un altro.

Quindi, il consiglio è: scopri cosa piace al tuo pubblico. Se è il formato video, crea video. Se sono le foto, vai di foto.

Possiamo dirti che ultimamente uno dei formati che gli utenti stanno apprezzando maggiormente è il Carosello che permette di condividere fino a 10 foto o video in un unico post che si può scorrere lateralmente per vedere tutti i contenuti. Questo genere di post obbliga gli utenti a restare di più sul post, premiandolo così agli occhi di Instagram e del suo algoritmo.

Migliora i tuoi post su Instagram: Lavora sul contenuto

Lavora sul contenuto che pubblichi, tenendo presente alcuni elementi.

Il primo è il colore dominante del post. È provato che il blu ottiene un engagement superiore su Instagram. Gli utenti reagiscono positivamente al blu. Un elemento di questo colore nell’immagine può aiutare a migliorare l’engagement del post.

Sempre a proposito di colore, crea un contrasto netto tra il colore di sfondo e l’oggetto che vuoi presentare in primo piano. Ad uno sfondo bianco o grigio associa un oggetto colorato che si differenzi subito. Questo salterà immediatamente agli occhi dell’utente che presterà maggiore attenzione al tuo post.

Ricordati, inoltre, che le persone si connettono con altre persone. Quindi, piuttosto che mostrare il tuo prodotto in una scatola, fai in modo di fotografare qualcuno che sta utilizzando o indossando il tuo prodotto. Il momento in cui aggiungi una componente umana al tuo contenuto, il tuo engagement schizzerà in alto.

Migliora i tuoi post su Instagram: Concentrati sulla caption

Le didascalie dei tuoi post sono fondamentali per spingere gli utenti alla conversione.

Inizia il tuo post con una frase forte. Visto che le caption sono troncate da Instagram, iniziare con il botto spingerà gli utenti a volerne sapere di più e a leggere il resto del post.

Nella caption usa le lettere maiuscole, aggiungi emoji e utilizza gli hashtag, sono tutti elementi che ti aiuteranno a dare più visibilità al tuo post.

Fatti riconoscere

Fai in modo che i tuoi contenuti vengano immediatamente riconosciuti dagli utenti che stanno sfogliando il feed.

Utilizza 2 o 3 filtri simili per creare un’identità di stile, scegliendo filtri che si sposino bene con l’argomento trattato nei tuoi post. Ad esempio, scegli un filtro con un’alta saturazione se ti occupi di food, se invece il tuo brand è legato ad un’idea vintage, usa filtri capaci di dare un aspetto più antico al tuo contenuto.

È importante che non utilizzi filigrane nei tuoi post. Evita di ficcare il tuo logo in qualsiasi contenuto che pubblichi. Se proprio vuoi essere riconosciuto usa la creatività per far capire che ci sei tu dietro quel contenuto.

Infine, cerca di fotografare utilizzando angoli di scatto unici. Cerca di avere una prospettiva solo tua, capace di creare, nella mente degli utenti, un collegamento immediato con te o con il tuo brand.

Hai qualche suggerimento o vuoi approfondire un argomento? Scrivicelo nei commenti.

Ricevi nostri consigli e le ultime news iscrivendoti alla nostra newsletter o contattandoci.

Segui Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

1 2

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER