fbpx
READING

Facebook Local: il tempo libero ai tempi di Facebo...

Facebook Local: il tempo libero ai tempi di Facebook

facebook local

Facebook Local: l’ultima novità in casa Facebook.

Facebook Local è l’app che permette di far scoprire eventi e luoghi nei dintorni.

Alcuni giornali, come Wired, hanno già decretato il suosuccesso di Facebook Local arrivando ad ipotizzare la sua funzione di killer per app come Yelp e Foursquare.

Cosa è Facebook Local

Si tratta di un’app mobile (per iOS e Android) che permette di scoprire eventi e luoghi intorno a noi.

La Home di Facebook Local ci presenta subito una selezione di eventi verso i quali abbiamo dimostrato interesse, o che si svolgono nelle vicinanze del posto in cui ci troviamo o che hanno attirato l’attenzione dei nostri amici. 

facebook local

La fonte delle notizie proposte dall’app sono gli eventi, i luoghi e le informazioni che vengono pubblicati su Facebook. 

Facebook Local, inoltre, sfrutta i check-in, i like, le recensioni che i nostri amici pubblicano quotidianamente. 

Tutto questo con un unico obiettivo: influenzare il nostro tempo libero.

Oltre la Home

Scorrendo l’app possiamo trovare una mappa, in cui visualizzare e filtrare gli eventi che sono in programma intorno a noi, e un calendario in cui sono evidenziati gli eventi verso i quali abbiamo mostrato interesse o ai quali siamo stati invitati.

Tornando alla Home, possiamo trovare una sezione nella quale sono categorizzate le varie attività locali, in modo che possiamo esplorarle e scegliere quella che preferiamo.

facebook local

In questa sezione sono centrali le recensioni e i voti ricevuti dall’attività, la categoria a cui appartiene, la fascia di prezzo e il check- in degli amici. Tutto questo serve, nei piani di Facebook, a influenzare un potenziale cliente che si trova nei paraggi.

Oltre agli eventi, le attività hanno a disposizione un tasto per telefonare, mandare un messaggio e chiedere informazioni.

Diventa, quindi, importante per chi gestisce una pagina inserire tutte le informazioni che Facebook richiede in modo da avere un ruolo centrale su Facebook Local ed essere così visitati e scelti dagli utenti.

Opportunità per le aziende 

Non possiamo ancora dire se Facebook Local sarà un’app di successo o avrà la stessa misera sorte di Events for Facebook.

Sicuramente è un’app molto interessante, facile da utilizzare e che offre un grandissimo aiuto a chi la sera non sa mai cosa fare.

Inoltre, spinge ulteriormente, seguendo e potenziando la politica più recente di Facebook, lo strumento Eventi, a cui offre maggiore visibilità.

facebook local

Facebook Local diventerà uno strumento importante per la promozione a livello locale.

Ecco perché le aziende dovrebbero curare le informazioni presenti sulla loro pagina. Senza dimenticare di sfruttare lo strumento Eventi.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER