Come migliorare le dirette social?

come migliorare le dirette social

Suggerimenti tecnici

Prima di far partire la tua trasmissione ricordati di attivare la modalità Non Disturbare sul tuo telefono per non ricevere telefonate durante il live. Rischierai, altrimenti, che la tua trasmissione venga interrotta da qualche scocciatore.

Appoggia il telefono su una superficie stabile o, se sei in movimento, usa un treppiede per evitare movimenti bruschi o scosse che possono rendere la trasmissione fastidiosa per chi guarda.

Fai molta attenzione alla tua connessione. Che tu sia collegato ad una rete wifi o sulla rete del tuo cellulare, la connessione deve essere stabile e veloce, in una sola parola: ottima. Altrimenti evita di fare dirette perchè il risultato sarà sicuramente scadente.

Come migliorare le dirette social: incoraggia il tuo pubblico a partecipare

La sfida più difficile sarà convincere il tuo pubblico a partecipare alla diretta, soprattutto ora che la vita ha ripreso, più o meno, i suoi ritmi normali.

Per superare questo scoglio puoi:

  • Organizzare una sessione di domande e risposte in diretta, soprattutto se sei un esperto in un determinato settore. Questo può spingere i follower a partecipare dal vivo e non a guardare la registrazione della diretta;
  • Crea una scarsità, cioè un’offerta o un invito con un numero limitato di posti;
  • Invita gli utenti a raccontare la loro esperienza o il loro interesse verso determinati argomenti, cosa che non possono fare in altri momenti.

Come migliorare le dirette social: promuovi la tua diretta

Per aumentare il numero degli spettatori crea contenuti che diffondano la notizia della diretta.

Racconta nei tuoi post pre-diretta il chi, il cosa, il quando e il perché della tua live e ricordati di spiegare ai tuoi follower quali sono i benefici che possono ottenere dalla partecipazione.

Se vuoi puoi anche sponsorizzare questi post per aumentare la loro portata e il pubblico raggiunto.

Hai già trasmesso live? Qual è la tua esperienza? Raccontacelo nei commenti.

Ricevi nostri consigli e le ultime news iscrivendoti alla nostra newsletter o contattandoci.

Segui Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

1 2

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER