fbpx

Come creare una community sui social

come creare una community sui social

Come creare una community sui social: Umanizza i tuoi account

Dietro un account social c’è sempre una persona.

Fai uscire il tuo marchio dall’anonimato, mostra e condividi il tuo volto, i volti di chi lavora con te o chi c’è dietro il tuo prodotto.

Questo ti aiuterà a creare una connessione profonda ed emotiva con i tuoi follower.

Creare e condividere contenuti di valore e umani aiuterà a rendere il tuo account più personale.

Usa, infine, le funzionalità delle Storie di Instagram, come i sondaggi e le domande, per spingere la tua community ad interagire con te e con il tuo brand.

Promuovi i tuoi valori

Far sapere quali sono i valori che regolano il tuo brand, condividerli con il tuo pubblico e spingilo ad abbracciarli è un ottimo modo per creare o rafforzare la tua community sui social.

Racconta una causa a cui tieni particolarmente, le scelte di vita che il tuo brand sostiene e difende. L’importante è che sia tutto autentico.

Riuscirai ad attirare un pubblico di persone che la pensa come te, un pubblico che facilmente entrerà in contatto con il tuo brand e ne sposerà le cause, le battaglie e le idee.

Inoltre, la tua community, in questo modo, si sentirà più coinvolta nella mission del tuo brand e ti seguirà a lungo.

Come creare una community sui social: Ascolta il tuo pubblico

Ascoltare il pubblico è importante come condividere i propri valori.

Ascoltare cosa il tuo pubblico o la tua community vuole ti aiuterà a capire cosa sta più a cuore a loro. quali sono le cause per le quali si battono e per le quali sono pronti a seguirti.

Come ascoltarli? Leggi i loro commenti e i loro messaggi, rispondi sempre in modo significativo e non chiuderti in risposte monosillabiche. Cerca il dialogo, trasmetti valore anche nelle tue risposte. Mostra, in questo modo, che ascolti la voce della tua community e apprezzi i contributi che ti arrivano.

Incoraggia gli User Generated Content

Condividi contenuti creati dagli utenti (user generated content – UGC) per costruire e rafforzare una community online intorno al tuo brand.

Condividere questi contenuti permette ai tuoi follower di sentirsi parte attiva del tuo brand e di mostrare come le persone utilizzano i tuoi prodotti o servizi e i vantaggi che ne ricevono.

Come creare una community sui social: Vai Live

Trasmettere live su Facebook e Instagram è uno dei modi più diretti per connettersi con la tua community e per mostrare il lato più autentico del tuo brand.

Durante il lockdown le visualizzazioni dei Live sono aumentate offrendo ai brand una grossa chance per fornire supporto e intrattenimento alla loro community, in modo, spesso, nuovo e creativo.

È importante, se decidi di puntare su questo strumento, che la trasmissione sia tecnicamente buona e interessante, come ti abbiamo detto in un precedente post.

E tu cosa fai per costruire e rafforzare la tua community? Raccontacelo nei commenti.

Ricevi nostri consigli e le ultime news iscrivendoti alla nostra newsletter o contattandoci.

Segui Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

1 2

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER