READING

Come sfruttare le novità di Facebook per la tua Pa...

Come sfruttare le novità di Facebook per la tua Pagina

cambiamento

Il cambiamento spaventa sempre.

Soprattutto quando il cambiamento riguarda uno strumento che tutti utilizziamo.

Vi abbiamo già spiegato quali sono le novità che riguardano l’algoritmo di Facebook e cosa succedere nelle nostre bacheche.

Riepilogo veloce per chi se lo fosse perso.

Facebook ha annunciato che nelle nostre bacheche troveranno sempre più spazio i contenuti pubblicati dai nostri amici e dai nostri parenti, questo a discapito dei contenuti delle Pagine che non riescono a creare interesse e interazioni.

Chi amministra Pagine è caduto nello sconforto. Il mercato ha reagito male, facendo perdere valore alle azioni di Facebook.

A mente più lucida, però, questo cambiamento può essere una buona opportunità per migliorare la qualità della presenza aziendale su Facebook.

Consapevoli, quindi, che non il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è, abbiamo deciso di riflettere bene su questa novità e abbiamo capito che non dobbiamo avere paura del nuovo algoritmo di Facebook, anzi che lo possiamo sfruttare per favorire la presenza online dei nostri clienti.

Volete sapere come?

Ecco 4 modi per trarre beneficio dalle novità di Facebook.

cambiamento

Sviluppare una valida strategia social

Le aziende devono ripensare il modo di essere presenti su Facebook, devono studiare contenuti pertinenti e coinvolgenti per il loro pubblico.

Questo vuol dire abbandonare l’autoreferenzialità e prestare minore attenzione al proprio punto di vista e fare maggiore attenzione a quello che interessa al loro pubblico.

Come? Leggendo bene i dati e le statistiche, capendo chi sono i loro fan, cosa interessa loro, cosa li spinge ad interagire e cercando di stabilire con loro un rapporto “vivo”.

La creatività è la chiave per il successo

Facebook sta spingendo le persone a creare contenuti di qualità, capaci di far scoccare la scintilla dell’interesse da parte degli utenti.

Chi lavora su Facebook deve pensare a comunicare in modo autentico e originale e a creare contenuti che incoraggino i fan a interagire, in modo da far nascere interesse e conversazioni tra i loro amici.

Creatività e cura dei contenuti aiuteranno le aziende a costruire un rapporto “solido” e utile con i loro fan.

Live: è arrivato il momento di sfruttarli

Se non l’avete ancora fatto, è arrivato il momento di prepararvi a utilizzare i live video.

I video saranno ancora premiati dal nuovo algoritmo ma saranno i live video ad acquisire maggiore importanza.

Facebook spiega che i live video, spesso, fanno nascere conversazioni tra gli spettatori e ottengono interazioni sei volte maggiori rispetto ai normali video.

Quindi, è arrivato il momento per le aziende di utilizzare i live video.

Incrementare il budget per le inserzioni

La diminuzione della reach organica non è una novità recente.

E’ da tanto che Facebook stava diminuendo la portata organica dei messaggi delle Pagine per spingere le aziende a investire maggiormente in inserzioni a pagamento.

Nel prossimo futuro diventerà ancora più importante investire in pubblicità, incrementando il budget previsto per le inserzioni.

Chiaramente non basterà solo investire denaro ma anche attenzione e tempo per creare campagne di alta qualità, per ottenere, così, il miglior ritorno dalla spesa.

Voi che ne pensate? Questo cambiamento dell’algoritmo sarà un’opportunità o una perdita?

Fatecelo sapere.

La tua attività è già presente su Facebook? Raccontaci come gestisci la tua Pagina Facebook oppure chiedici un’analisi gratuita della tua Pagina.

La tua attività non è ancora presente su Facebook? Shibumi è pronta a consigliarti come creare e gestire la tua giusta presenza. Scopri come.

Vuoi ricevere tutte le news di Shibumi? Iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER